Soluzioni per il controllo della potenza assorbita
08 Gennaio 2015

Controlla la potenza e risparmia energia

995x2000 29748


La gestione del consumo delle utenze elettriche è un problema che si presenta quotidianamente, soprattutto in ambiente domestico.

Forno, lavastoviglie, lavatrice, frigorifero, assieme a tutti gli altri elettrodomestici, contribuiscono al sovraccarico dell'impianto elettrico, con il rischio di distacco del contatore generale.

Per questo Vemer ha studiato una nuova gamma di prodotti in grado di monitorare il consumo di potenza del proprio impianto domestico ed intervenire in caso di sovraccarico, distaccando gli elettrodomestici meno importanti.

L'offerta

La gamma di strumenti per il controllo della potenza prevede soluzioni per ogni singola esigenza.


Tutti questi strumenti sono progettati per provvedere autonomamente al rilascio dei carichi qualora l’assorbimento di potenza sia superiore alla soglia impostata, garantendo in questo modo la continuità di servizio.

PC1R provvede al distacco di un singolo carico non prioritario se il consumo di potenza misurato supera la soglia prefissata.

PC3R provvede al distacco di 3 carichi ritenuti non prioritari qualora la potenza totale assorbita sia superiore alla soglia di intervento programmata. Ai tre carichi viene assegnata una priorità (da uno a tre) che determina l’ordine con il quale i carichi vengono distaccati.

La soluzione a radiofrequenza

PC RF8 è la soluzione a radiofrequenza che consente di liberare l’installazione da vincoli di tipo strutturale o impiantistico.

Si compone di una centralina PC RF8 che misura la potenza assorbita dall’impianto e da uno o più attuatori remoti RX.16A che, inseriti direttamente all'interno della prese di corrente, attivano o disattivano i carichi ad esse collegati in funzione dei comandi provenienti dalla centralina. 

PC RF8 è in grado di controllare fino a 8 prese di corrente gestendo lo stesso numero di attuatori remoti. A ogni attuatore deve essere assegnata una priorità che determina la sequenza di disconnessione in caso di superamento della soglia.

Per semplificare ulteriormente l’installazione, Vemer propone il Set PC RF8 composto da una centralina  e due attuatori remoti già configurati; se necessario è comunque possibile ampliare il set acquistando altri attuatori per controllare fino a 8 carichi.

Il controllo per il solare

Solar-3 è la soluzione pensata per massimizzare l'autoconsumo dell'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. Tramite questo dispositivo è possibile attivare i carichi non prioritari (ad esempio lavatrice o lavastoviglie) soltanto quando la quantità di energia immessa in rete (surplus di potenza prodotta) è superiore alla soglia impostata. Solar-3 è in grado di gestire in modo indipendente fino a 3 carichi e di assegnare ad ognuno una priorità che determina l’ordine con il quale vengono attivati.

995x2000 29749

Hai bisogno di supporto?

Non trovi quello che stai cercando? Hai bisogno di aiuto nella fase di scelta del prodotto, installazione e configurazione? Ti serve il supporto di un tecnico specializzato o del reparto commerciale? Siamo qui per aiutarti! Scrivici, i nostri specialisti sono a tua disposizione ogni giorno.


Newsletter

Restiamo in contatto? Iscriviti subito alla nostra newsletter! Riceverai in anteprima le news sulla nostra azienda, tutti gli aggiornamenti più rilevanti, le novità di prodotto e le promozioni speciali. Niente SPAM, promesso!